Abbiamo scelto il nome “La Tipografia in Stradella” perché evoca la stampa di una volta ed incarna il profondo rispetto che proviamo per quel modo di lavorare, di sporcarsi le mani.
L’abbiamo scelto per il suo fascino, anche se le nostre macchine sono moderne, performanti, e rendono, senza dubbio, il nostro lavoro più semplice rispetto al passato.
Avremmo dovuto aprire il nostro nuovo ufficio “La Tipografia in Stradella” tra Febbraio e Marzo.
Avremmo, perché poi il mondo intero si è fermato per quelle che inizialmente dovevano essere settimane, ma che sono diventate mesi.
Ci siamo dovuti fermare, abbiamo dovuto aspettare di vedere in che modo potesse passare l’emergenza più devastante di questo secolo. Abbiamo dovuto fare i conti con i segni che questa situazione ci ha già lasciato e che, dobbiamo metterlo in conto, forse ci lascerà in futuro.
Oggi l’ufficio “La Tipografia in Stradella” è realtà. Perché noi di T.R.E.G. vogliamo avere una prospettiva, per citare il celebre cartone Disney Ratatouille.
Perché vogliamo continuare a fare il lavoro che amiamo, stampare e creare con carta e cartone, ed abbiamo deciso di rimetterci in gioco, di correre questo rischio, anche se in un momento delicato.
Per raggiungere questo risultato ci sono volute settimane di lavoro.
Qualcuno ha pitturato, qualcun altro ha pulito, altri hanno lavorato per ridare vita a vecchie cassettiere che qualcuno potrebbe definire vintage, con il loro carattere ed i loro caratteri di legno e piombo, che possono piacere o meno, ma che hanno ancora addosso la storia di chi ha fatto il tipografo ed ha stampato per decenni.
Ora tocca a noi riprendere questa storia di stampa e cartotecnica da dove si era interrotta.
Ci trovate in Via Garibaldi 28, a Stradella, ovviamente.
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Telefono: 0385.48890